Storie e Musei

Racconto i Musei per comunicare la Cultura

Chi sono

Mi chiamo Carmen, ho 27 anni e sono nata a Palmi, in Calabria.

Una buona biografia dovrebbe accennare a studi e lavori compiuti. Dunque, ho giusto preparato una breve ma noiosa descrizione…

LA MIA FORMAZIONE? ECCOLA QUI!

Mi sono laureata in Beni Culturali- indirizzo archeologico- all’Università di Trento; In quegli anni ho effettuato scavi archeologici a Riparo Gaban (TN)  e partecipato a stages interni di Fotografia applicata ai beni culturali e Disegno della ceramica presso l’Università di Trento.

Sto scrivendo la tesi in Geoarcheologia per la Laurea Magistrale in Archeologia all’Università di Pisa. In questi anni, invece, le mie attività di tirocinio sono state ricognizioni di superficie nelle aree adiacenti la città di PisaHo, inoltre, seguito un corso seminariale di Comunicazione culturale social, che mi ha permesso di comprendere le dinamiche che stanno alla base della comunicazione attraverso il web e i social media.

COSA MI HA SPINTO AD APRIRE UN BLOG?

Ho scelto di aprire un blog perché da tempo sento il desiderio di comunicare la Cultura. Sono un’archeoinfluencer e scrivo anche di archeologia per Osservarcheologia (vi consiglio di dare un’occhiata qui: http://www.osservarcheologia.eu).

Il blog vuole colmare il vuoto digitale e social che i Musei italiani spesso lasciano, cercando di creare una comunicazione tra il Museo stesso, contenitore di cultura, e i non professionisti del settore.

Nel mio blog però, non troverete semplici articoli sui musei italiani e non. Prima di tutto, scriverò di esperienze, semplicemente perché quello che vedrò, narrerò. Vi mostrerò le mie visite, le mie sensazioni, le mie fotografie, nella speranza di riuscire a portarvi con me in questi viaggi tutti culturali.