Cinepassioni: dalla nascita del cinema a Star Wars

La mostra si chiama ‘Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo‘ ed è visibile fino al 31 agosto 2018 a Genova, più precisamente alla Loggia della Mercanzia in piazza Banchitutti, tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.

Un evento unico per gli amanti del cinema e non. A mio avviso, lì, ognuno di noi può trovare qualcosa di sbalorditivo, dopo aver percorso un viaggio che va dalla nascita del cinema fino ai giorni nostri. Inizialmente, pareti adornate di gadget fanno da contorno ad antichi strumenti, contenitori di immagini e pellicole in bianco e nero e a colori. Così, un’attenzione particolare viene prima di tutto data alle immagini, quelle che venivano osservate attraverso l’ausilio di vetrini per lanterne che permettevano di immergersi in un panorama tanto immaginario quanto realistico. Una scoperta sensazionale, che riporta indietro nel tempo alimentando stupore per la scoperta di quelli che oggi possono sembrarci strani aggeggi in mostra, dal primo proiettore professionale prodotto da Cinemeccanica Milano fino alla ricostruzione del Kinetoscopio Edison. Un vero e proprio viaggio nel tempo che evoca l’evoluzione cinematografica, dalla nascita al trionfo del cinema muto, fino ai nostri giorni, rappresentati da busti a grandezza naturale di supereroi Marvel e personaggi di Star Wars. Forti personalità del cinema si fondono persino a qualche importante eroe dei videogiochi. Da Frankenstein a Pinguino, da Batman a Darth Vader, da Yoda a Ezio Auditore, da Harry Potter al Signore degli Anelli.

Il mio selfie con Maestro Yoda!

Un’esperienza unica, un percorso adatto ai bambini e alle famiglie. Un’idea innovativa in grado di creare un forte interesse e tanta curiosità; un percorso che promuove la comunicazione e la passione per il cinema, affascinante indirizzo dei beni culturali.